lunedì 9 febbraio 2015

Nomadi diretti a Milano, la Bit ai nastri di partenza

di Anna Maria Colonna
terrenomadi@gmail.com

Nomadi alla volta di Milano. Si concentra nel capoluogo lombardo la folta schiera dei viaggiatori in cerca di nuove mete. La trentacinquesima edizione della Borsa internazionale del turismo è ai nastri di partenza e apre le porte del mondo al mondo. Il programma prevede tre giorni - dal 12 al 14 febbraio - di promozione del territorio in tutte le sue sfaccettature. Arte, cultura ed enogastronomia saranno protagoniste di uno spazio privilegiato, concentrato nel quartiere espositivo di Rho Fiera.

Spesso per conoscere basta avere la curiosità a portata di zaino, il taccuino alla mano e buste comode e capienti per raccogliere quanto più materiale possibile. La Bit rappresenta l'occasione per avvicinarsi a realtà e culture diverse, diventa molla per partire, possibilità di sorprendersi davanti a destinazioni impensabili o solamente immaginate.

Il mondo è vasto e vario e presenta bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche uniche agli occhi degli amanti del viaggio. La tre giorni milanese permette di assaggiare quello che i singoli territori offrono a chi vuole mettersi in cammino.

Sono oltre duemila le realtà del settore turistico che hanno risposto all'appello della fiera lombarda. Provengono da circa cento paesi. Quest'anno il posto d'onore lo occupa la Cina, dato che in Italia il numero di visitatori dagli occhi a mandorla ha superato le 280mila unità. Ed è in Cina, a Guangzhou, che dal 6 all'8 marzo si tiene un'altra importante fiera del settore turistico, Gitf (Guangzhou International Travel Fair).

Nella comunità globale peculiarità e identità locali si integrano. Cresce il patrimonio culturale dell'uomo disposto a scoprire l'unico vero spettacolo, quello della natura.




Nessun commento:

Posta un commento