sabato 2 maggio 2015

In Puglia arriva l'imperatore

 Di Anna Maria Colonna


È iniziata ad Altamura (Ba) l’attesa tre giorni dedicata all’imperatore Federico II di Svevia. La manifestazione, organizzata dalla «Fortis Murgia» e quest’anno alla sua quarta edizione, ha già convogliato nella città murgiana una fiumana di persone. Entusiasti i cittadini, che si sentono ormai parte attiva dell’evento. 

Mercatini, mostre, spettacoli occupano ogni angolo del borgo antico e quest’anno le bandiere sventolano anche sui balconi dei quartieri lontani dal centro. 

Non si tratta di una semplice festa. La condivisione va a braccetto con l’orgoglio di appartenere ad una città che rinasce nel passato. Una città che diventa comunità. L’inconfondibile richiamo dei tamburini e le coroncine di fiori indossate da donne di ogni età danno voce e colore a strade e piazze. Sembra davvero di essere tornati indietro nel tempo. 

Ieri, venerdì primo maggio, protagonisti sono stati bambini e ragazzi, che hanno sfilato in corteo per le vie del centro. Oggi, sabato 2 maggio, tocca al corteo federiciano, che partirà alle 18 dallo stadio «Tonino d’Angelo». Seguiranno altre iniziative domani, 3 maggio. Il programma completo, qui.

Terre Nomadi pubblicherà fotografie e articoli anche nelle prossime ore. Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

Colonna sonora di Federicus, edizione 2015, composta da Alessandro Leuzzi.



















































 
















































Nessun commento:

Posta un commento