di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it
Verona, lettere a Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
I meet my husband G. here in Johannesburg on the 13th of February 1992. He fought for freedom and had recently been released from Robben Island (where he spent 14 years as a political prisoner). I was a young journalist from Northern Sweden . People said it would never last: he was black, I was white. He was 40, I was 22. He had spent too long time in prison. A doctor told us ita was very unlikely that we would have children as G. had been tortured with electrical shocks...
A. L.
Verona, messaggi a Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
quando diventi mamma, non ti cancelli come donna, e se la donna muore piano piano anche per un'unica ragione, la mamma rischia di rimanere solamente l'appendice dei figli. Un giorno ho divorziato. Ed ero felice. Potevo finalmente dare il meglio di me ai miei figli. Ed eccomi, sola, con tre figli, con un lavoro molto impegnativo, pensando di sapere già come condurre la vita, felice delle prospettive. Ed ho incontrato un uomo, senza cercarlo, quasi per sbaglio. Lui era divorziato con un figlio...
A. D.
Verona, messaggi a Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
sono un uomo e amo un altro uomo. Non so come dirglielo. Sento che anche lui prova attrazione per me. Quando ci incrociamo, i nostri sguardi non finisco mai. Amare non è amare se stessi ancora di più, molto di più, in presenza di questo essere che ci infiamma?
F. T.
Verona, Piazza delle Erbe
© Anna Maria Colonna
|
Non c'è distanza che tenga. Molti raggiungono Verona per consegnare «di persona» la propria lettera a Giulietta. Storie di amori cercati, ritrovati, contrastati per differenza di religione, di cultura, di sesso. Perché il colore della pelle non è uguale. Storie di abbandoni, di divorzi, di violenza, di disperazione, ma anche di estrema felicità. Concretezza del quotidiano che tace.
Verona, tomba di Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
Verona, casa di Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
Verona, tomba di Giulietta
© Anna Maria Colonna
|
Dear Juliet,
when you feel in love with Romeo, did you ever doubt that you might want someone else? In fear of losing him, did you just bare it in silence? I'm terrified, Juliet. Please, help me.
Erika.
Verona
© Anna Maria Colonna
|
Verona, Duomo
© Anna Maria Colonna
|
Scene dal film Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli. Melodie di Riccardo Cocciante.
L'articolo si può leggere anche su Radio L'Aquila 1 e sul blog di Radio L'Aquila 1.
Hai dato un'immagine meravigliosa dell'anima della mia città... Grazie!
RispondiEliminaBuon lavoro ;-)
Lara - Segretaria di Giulietta
Grazie a te, Lara. La tua città, oltre ad essere splendida, è anche molto diponibile ;)
RispondiEliminaUna fan delle segretarie di Giulietta.