lunedì 7 ottobre 2013

Hvar, nella Croazia bagnata di sole

di Stefania D'Amato
Fotografie di Stefania D'Amato e di Angela Di Nino

Il centro di Hvar
Si dice che quando uno scopo, un obiettivo, una meta vengono raggiunti a fatica, la soddisfazione è massima. Possiamo confermarlo. Dopo un viaggio della speranza, io ed Angela mettiamo finalmente piede sull'isola di Hvar, gioiellino incastonato tra il blu del mare Adriatico e le rigogliose montagne della Dalmazia.

Un sole splendente ci accoglie, stemperando i corpi infreddoliti dalle temperature polari del traghetto che collega le coste anconetane con quelle croate. Un sorriso smagliante illumina l'arrivo all'appartamentino nel quale alloggeremo per il periodo della breve, ma intensa vacanza. È Ivana, la proprietaria, che, con la sua cordialità, offre un assaggio della gentilezza e dell'affabilità degli abitanti di questa cittadina, semplice e stilosa allo stesso tempo. Il sole accompagna lo scandirsi di tutte le nostre giornate. Indora le teste, creando giochi di specchi nell'acqua. Accarezza con dolcezza i legni consumati delle innumerevoli barchette ormeggiate nel porticciolo. Quello stesso sole arroventa gli scogli, scuri ed infuocati, dove ci adagiamo con la speranza di riportare con noi, oltre a qualche souvenir da dare agli amici, anche un po' di tintarella.

Hvar, porto e Fortezza spagnola
Il centro di Hvar, dall'incantevole respiro veneziano, è disseminato di bar e pizzerie. Notiamo una piccola gelateria ricavata nella parete di un palazzo d'epoca. Dalla piazza principale, volgendo lo sguardo verso l'alto, si scorge l'imponente Fortezza spagnola. Decidiamo di visitarla. E accettiamo, rassegnate, l'idea di dover scalare la montagna sulla cima della quale essa domina la cittadina come sovrana assisa sul trono. Arrivate sulla vetta, la visuale ripaga i nostri sforzi, regalandoci la cartolina più affascinante della città e degli isolotti che salutano di fronte.


 Isola di Vis, Komiza



A questa memorabile escursione via terra segue, pochi giorni dopo, una divertente escursione via mare a bordo di un traghetto locale. Qui abbiamo il piacere di conoscere persone provenienti da diverse parti del mondo, alle quali dono una copia del mio cd... ora Stephanie la stanno ascoltando anche in Australia ed in Nuova Zelanda! Gustando delle ottime bistecche di pesce spada, andiamo verso l'isola di Vis, dove visitiamo Komiza. Durante il viaggio di ritorno, ci concediamo una capatina alla Grotta Blu, meravigliosa, e un tuffo nella Grotta Verde. L'acqua è gelida, ma non importa. Siamo felici e sorridenti, soddisfatte e appagate dall'escursione.

Porto turistico di Hvar

Verso la fine della settimana, ci regaliamo una cena a base di pesce presso il ristorantino di fronte al porticciolo, Kod Kapetana, dove gustiamo delle pietanze buonissime, immortalate dalla nostra fedele macchina fotografica.

Trascorriamo sette giorni all'insegna del relax, ma non certo della sedentarietà. Non abbiamo auto con noi. Le nostre giornate sono caratterizzate da tante lunghe passeggiate, che hanno come colonna sonora la musica diffusa dalle radio dei locali vip che costellano alcune zone costiere dell'isola. Le melodie si mescolano con il rumore del mare che sbatte contro gli scogli.

Spalato
La nostra vacanza in Croazia termina con un pomeriggio a Spalato, città che ricama antico e moderno sullo stesso tessuto. Da qui riprendiamo il traghetto per l'Italia. Ci concediamo altri due giorni per visitare Ancona, con i suoi innumerevoli edifici, palazzi e portoni d'epoca e una delle cattedrali più belle della penisola, quella di San Ciriaco. Siamo senza fiato davanti alla sua imponenza e maestosità.

Torniamo a casa con il cuore più largo e con la mente sopraffatta dalla bellezza dei paesaggi appena lasciati alle nostre spalle. Con la certezza che un giorno nella splendida Croazia torneremo... to be continued...


Colonna sonora: James Blunt, Bonfire heart



Hvar, piazza principale
Hvar

Tramonto a Hvar
Hvar

Isolotti di fronte Hvar

Hvar vista dalla Fortezza spagnola

Isola di Vis, una spiaggia di Komiza

Isola di Vis
Edificio di Hvar
Due amiche ed una spiaggia croata
Cattedrale di San Ciriaco, Ancona
Ancona


















1 commento:

  1. Hvar is such a beautiful city! Stephanie, I love the picture of you and Angela, it's so angelic. Much love - Lina

    RispondiElimina