sabato 19 luglio 2014

Road movie: Tracks - Attraverso il deserto

di Miriam Pallotta
miriam_pallotta@libero.it



Robyn Davidson ha venticinque anni e in mente un folle progetto: attraversare a piedi il deserto australiano. Dopo un paio di anni di preparazione, passati ad addestrare cammelli e a indurire i suoi piedi, Robyin deve superare l'ultimo ostacolo che la separa dalla sua meta: i soldi.


La rivista National Geographic decide di sponsorizzarla a patto che lei incontri periodicamente il fotografo Rick Smolan, che documenterà tutta l'impresa.




 Nel 1977, con la sola compagnia di quattro cammelli e del suo cane Diggity, da Alice Springs camminerà in solitudine per quasi tremila chilometri, fino a raggiungere l'Oceano Indiano.


Il motivo che spinge la giovane a intraprendere quest'avventura rimane vago per l'intera durata del film. Sotto il sole cocente australiano, tra l'immensità e maestosità del deserto, si scorgono come un miraggio sprazzi del passato della «donna dei cammelli»: la madre suicida e il padre amante della solitudine.



Il film è tratto dalla vera storia di Robyn Davidson e presentato alla settantesima edizione della mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.



L'attrice Mia Wasikowska e la vera Robyn Davidson







Le immagini della rivista National Geographic che ritraggono il viaggio di Robyn Davidson nel 1977.

Regia: John Curran
Sceneggiatura: Marion Nelson
Produttore: Iain Canning, Emile Sherman
Paese di produzione: Australia
Anno di uscita in Italia: 2014

Interpreti

Mia Wasikowska: Robyn Davidson
Adam Driver: Rick Smolan
Emma Booth: Marg
Jessica Tovery: Jenny
Melanie Zanetti: Annie
Rainer Bock: Kurt Posel
Robert Coleby: Pop
John Flaus: Sallay 




Nessun commento:

Posta un commento