lunedì 8 giugno 2015

Tra Puglia e Abruzzo, appunti di viaggio

Ritrovandomi... a Sulmona


di Anna Maria Colonna

31 maggio 2015

Ore 16.25
Riconosco quell’accento che mi è tanto familiare. Treno Pescara-Avezzano, osservo i paesaggi dai finestrini in corsa e il mio sguardo viene rapito dalle montagne che si intravedono in lontananza. Chissà se sul Gran Sasso c’è ancora neve, chissà quanta gente ci sarà oggi al lago di Scanno, chissà se riuscirò a riabbracciare la signora Pina, chissà se riuscirò, prima o poi, a ritrovare Lilia... tanta vita in pochi anni! Chissà... se solo avessi saputo... Ora so solamente che mi sento a casa. Viaggio e serenità. Non posso non dirlo in questo treno. Difficile ammetterlo dopo la tempesta. Ma io oggi vedo il sole.

Ore 18.30
Respirare la vita a pieni polmoni di fronte alla Majella ancora macchiata di bianco. Piove, una pioggia sottile e leggera che lava ogni traccia di grigio. I confetti sono sprazzi di luce colorata, rendono ancora più familiare il centro storico di Sulmona e l’imponente complesso dell’Annunziata.

Aspetto Stephanie, intanto assaporo l’atmosfera incantata che si respira in Abruzzo. Qualcuno saluta pur non conoscendomi, avevo imparato a farlo anch’io fino a qualche mese fa. La gentilezza ingentilisce luoghi e animi.

Lungo Corso Ovidio, una distesa di bancarelle fa strada a visitatori e cittadini. Prodotti tipici, profumi e voci invitano a fermarsi. «Scusi, dico a lei, non può non assaggiare le olive di Cerignola, quelle originali...». Mi giro e sorrido, mostrando la busta che porto con me e che contiene un chilo di pane di Altamura. 



Scambio due parole con Giuseppe, poi riprendo il mio cammino verso piazza Garibaldi. Tutto parla di ieri, tutto parla di domani. Ho la pelle d’oca, non ne conosco il motivo. Percorsi di vita che viaggiano alla velocità della luce, la stessa di un brivido.

Improvvisamente mi sento chiamare...

 Continua lunedì 15 giugno.





Qui la prima parte degli appunti di viaggio.

Qui la seconda parte degli appunti di viaggio.

Colonna sonora: Lindsey Stirling, Take flight



















Nessun commento:

Posta un commento