annamaria9683@libero.it
Sono passati pochi mesi dalla pubblicazione del primo reportage su «Terre Nomadi». Quando è nato, questo blog aveva in cantiere pochi progetti ed un solo desiderio: dare voce ad emozioni e sensazioni in viaggio. Vibrazioni dell’anima che suonano lo stesso spartito dei luoghi incontrati e condivisi. Inaspettatamente, «Terre Nomadi» continua a crescere, registrando, ad oggi, oltre ventimila visualizzazioni ed il consenso di numerosi lettori. Ma c’è anche altro. Da bisogno urgente ed inspiegabile di dare inchiostro ai pensieri, il blog diventa tavolozza di colori a cui si mescolano voce e suoni.
Viaggio e coraggio. Viaggio di una vita. Nella vita. Su
strade asfaltate o spesso ripide e piene di ciottoli. Di pietrisco che sbuccia
le ginocchia ad ogni caduta. Coraggio di inseguire le proprie passioni, costi quel
che costi. Perché ne vale la pena. L’intensità della vita si manifesta
nell’incontro con ciò che fa battere il cuore.
«Terre Nomadi» nasce da un’esigenza di espressione che va al di là della firma e del numero di lettori. I primi reportage erano appunti e pensieri sparsi su fogli di carta. Raccolti tra una passeggiata e l’altra, in attesa del treno, alla fermata del pullman. Poi l’idea di condividerli con chi riesce a guardare oltre le parole, dentro le immagini.
Ora, a scrittura e fotografie, si aggiunge la voce. Quella
dello speaker altamurano Francesco Ventura.
È sua l’idea di «interpretare» un recente articolo su Rocca Calascio (Aq) pubblicato su «Terre Nomadi» . Ecco
il risultato (cliccare qui).
La voce di Francesco, tra oltre mille partecipanti, è stata inclusa nell'elenco dei trenta semifinalisti di un concorso Rai dal titolo «Il Comunicattivo». Legge il primo reportage su Rocca Calascio (Aq) contenuto in questo blog (qui la prova di conduzione). A differenza della fase preliminare, non è la commissione interna a Radio Rai a dover dire l’ultima parola, ma il voto degli internauti, esprimibile attraverso questo link.
Grazie e auguri di serene festività pasquali a tutti i lettori che continuano a viaggiare con «Terre Nomadi».
La pubblicazione dei reportage riprenderà mercoledì 3 aprile.