giovedì 7 febbraio 2013

Altamura, cartolina arriva a destinazione oggi... ma dopo otto anni


di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Da San Marino ad Altamura. Tappa lunga otto anni. È il viaggio di una cartolina spedita il 12 settembre 2005 ed arrivata a destinazione solamente oggi. Il tempo l’aveva conservata nel dimenticatoio. Ed, invece, dopo chissà quale curiosa sosta, quel pezzo di cartoncino ha concluso il suo itinerario, finendo nelle mani del legittimo destinatario.

Tutto comincia da un viaggio di nozze. Onofrio e Sabina, sposi novelli, sono sulla via del ritorno, diretti ad Altamura (Ba), la loro città. Durante il tragitto, decidono di fermarsi a Rimini, dove un loro caro amico altamurano, Salvatore, va tutti gli anni in vacanza. Organizzano un mini tour nei dintorni. Acquistano la cartolina e la spediscono da San Marino. Destinazione, un’agenzia di viaggi altamurana, «Run About». Il messaggio sarebbe dovuto arrivare al massimo dopo due settimane, stando ai tempi «burocratici» delle poste. Ed, invece, sono trascorsi otto anni. Oggi la sorpresa.

Pippo dell’agenzia si è visto recapitare una cartolina spedita nel 2005. Poche parole: «Saluti e baci dall’estero. Onofrio, Sabina e… Salvatore Balzano (re di Rimini)». Gli stessi mittenti non sapevano. E l’inaspettato arrivo ha colto di sorpresa anche loro. Quel pezzo di cartoncino che mostra le tre torri della Repubblica di San Marino acquista, ora, un doppio valore. Ha raggiunto la meta dopo un lungo viaggio. E lo ha fatto quando, ormai, spedire le cartoline è diventata una pratica sempre più rara.

D’obbligo diventa il richiamo allo scrittore e giornalista francese Gilles Lapouge: «Il viaggio non è che un po' di inchiostro». Soprattutto in questo caso.

Colonna sonora: Lucio Battisti, Sì viaggiare

1 commento:

  1. I casi della vita....da un passato abbastanza lontano (qui si parla addirittura di 10 anni), anche qui sbuca, qualche giorno fa durante una conversazione, una cartolina. Solo che non fidandomi delle Poste, avevo pensato bene di consegnarla a mano! Però è stato curioso tornare indietro di così tanti anni e far riemergere il ricordo in tutta la sua dolcezza :)

    RispondiElimina