sabato 2 marzo 2013

In partenza la «Transiberiana d'Italia»

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Manca solamente qualche ora al fischio del treno e «Terre Nomadi» ci sarà. Da Sulmona ad Isernia, passando per Carpinone, il canto delle rotaie romperà il silenzio di uno dei paesaggi più belli - e più alti - d’Italia. Parte domani mattina, alle 9.30, dalla stazione di Sulmona, il treno che percorrerà la cosiddetta «Transiberiana d’Italia», ferrovia che congiunge Abruzzo e Molise sfiorando la Majella. Un'intera giornata a colloquio con la natura più incantevole, dove il cielo sembra abbracciare la terra senza accorgersi della presenza dell’uomo.

Il treno percorrerà 120 chilometri, si fermerà in 21 stazioni, attraverserà 58 gallerie (la più lunga, ai piedi del Monte Porrara, è di 2486 metri) e 103 ponti. Le soste maggiori saranno a San Pietro Avellana-Capracotta - per la visita al museo di scienza e natura e alla riserva di Montedimezzo - e ad Isernia, per il tour nell'officina del tempo libero. La tratta ferroviaria è chiamata «Transiberiana d’Italia» perché attraversa paesaggi che toccano il picco di 1268 metri alla fermata di Rivisondoli-Pescocostanzo, seconda solamente al Brennero (1370).

Già a gennaio e febbraio la tratta è stata percorsa due volte, ma dal Molise all’Abruzzo. E si contano diversi viaggi turistici organizzati nel 2012. Quest’anno la Isernia-Sulmona partirà una volta al mese. Per la Sulmona-Isernia, invece, domani è la prima. La linea è stata sospesa nel 2011 perché ritenuta antieconomica.

A condurre la battaglia per rivalorizzare il percorso, le associazioni «Transita Onlus» e «Le Rotaie del Molise», che hanno organizzato il viaggio di domani (qui il programma) in collaborazione con il tour operator «Molise Discovery». Paesaggi d’Abruzzo ha promosso l’idea e l’iniziativa parlandone nella propria community, che conta 96mila contatti.

«Terre Nomadi» documenterà il viaggio di domani con ricco un reportage scritto e fotografico.

4 commenti:

  1. ....ottima iniziativa..con questa precisazione!!! nel Tempo.... la "Cultura Appenninica" con i suoi Ultimi, Dimenticati, Esclusi, Senza Nome...Invisibili..però usati...ha comunque Testimoniato con Esseri Umani!!! una "Resistenza" a "Valori del Materialisimo Capitalistico" Tradita!Dimenticata, paraddossalmente anche dai Suoi Figli Legittimi avvelenati!! oggi...Qualcosa....!!!! ci ricorda che forse non tutto era da buttare....non tutto era Antico!! ma Anima Corrotta!!! di questo Demoniaco!!! Moderno!!

    Roberto Ranalli

    RispondiElimina
  2. Vorrei sapere se funzionerà anche a giugno; sarò a castel di sangro e mi piacerebbe fare questo bellissimo viaggio. Grazie
    paolarossato

    RispondiElimina
  3. Terre Nomadi ringrazia i lettori per l'attenzione. I prossimi treni da Sulmona partono il 5 e il 12 maggio, il 2 e il 23 giugno. Tutte le informazioni sono sul sito internet di Transita onlus. A breve un altro reportage sulla Transiberiana.

    RispondiElimina
  4. C'è un ulteriore treno anche il 28 aprile.

    RispondiElimina