lunedì 10 febbraio 2014

Rio 2016, una cascata artificiale alta 105 metri per le Olimpiadi

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it


Rio de Janeiro si prepara ad ospitare le Olimpiadi 2016 con una cascata artificiale alta 105 metri. Il grande salto potrebbe essere realizzato su Cotonduba, una delle isole di Guanabara Bay, di fronte alla famosa spiaggia di Copacabana. La metropoli brasiliana, che conta oltre sei milioni di abitanti, si candida a diventare simbolo dei giochi olimpici ecocompatibili.

Il progetto, battezzato Solar city tower, è stato pensato dallo studio di architettura Rafaa Architecture & Design di Zurigo. Consiste in un'enorme torre di vetro, visibile anche a grandi distanze, che funge da trampolino per l'acqua. La forma richiamerebbe quella della torcia olimpica, da illuminare nelle ore buie con dei Led. La struttura non avrà solamente una funzione «estetica», ma anche pratica, nel segno del rispetto per l'ambiente.

 
L'idea è di fare della torre un impianto ad energia solare, destinata a Rio e ai suoi abitanti. Durante le Olimpiadi, infatti, di energia ne servirà parecchia. Quella eccedente sarà utilizzata per pompare acqua marina nella torre, fino ad un’altezza di oltre 100 metri. Di notte, l'acqua verrà reimessa in mare da alcune turbine, generando elettricità «verde» sia per l'illuminazione cittadina che della torre. 

Al piano terra troveranno posto un anfiteatro con auditorium, negozi e una caffetteria. A 60 metri verrà collocata una piazza, raggiungibile con l'ascensore, e a 90 un trampolino per il  bungee jumping. Stando al progetto, il terrazzo sospeso nel cielo poggia sulla cascata con una passerella in vetro.


Sole e mare sembrano destinati a diventare i protagonisti della prima edizione sudamericana dei giochi olimpici estivi, in programma dal 5 al 21 agosto 2016. La maggior parte degli eventi si terrà a Barra da Tijuca, sede del villaggio olimpico. Gli altri saranno concentrati nelle zone di Copacabana, Maracanã e Deodoro.












Segue un video sul progetto Solar city tower.












Nessun commento:

Posta un commento