Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. Portiamo con noi la casa della nostra anima, come fa una tartaruga con la sua corazza. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggio simbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare (Tarkovskij).
domenica 15 giugno 2014
CucinaMondo: Hawai, fettine alla hawaiana
Che cosa serve (per 8 persone)
8 fettine lonza di maiale
3 cipollotti piccoli
4 fette ananas (preferibilmente fresco)
20 g di mandorle affettate
20 g di olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero
peperoncino macinato
1/2 cucchiaio di salsa worcester (o salsa di soia)
Come si fa
1. Sbucciate accuratamente l'ananas, tagliatelo a fette ed eliminate la parte centrale più dura. Dividete la polpa in spicchi. Mondate i cipollotti eliminando le radichette e la parte verde. Tagliateli in sei parti.
2. Scaldate l'olio in una padella e fate soffriggere i cipollotti a fuoco medio per circa 5 minuti. Battete le fettine di carne per renderle più sottili e tenere. Sistematele, quindi, nella padella e lasciatele cuocere a fuoco medio per 6, 7 minuti per lato, finché saranno ben dorate.
3. Sgocciolate la carne e tenetela da parte, al caldo. Mettere nella padella l'ananas e le mandorle, poi lasciate dorare bene, a fuoco vivace. Spruzzate con la salsa worcester o, se preferite un gusto meno forte, con la salsa di soia, quindi cospargete con un po' di peperoncino macinato.
4. Rimettete la carne nella padella e lasciate insaporire per un minuto a fuoco spento, avendo l'accortezza di tenere il coperchio ben chiuso.
5. Servite caldo, accompagnando con riso pilaf allo zafferano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento