domenica 15 giugno 2014

Road movie: Controra - House of Shadows

Il canto delle cicale esplode mentre Megan e suo marito Leo sono in viaggio alla volta della Puglia. Questioni di eredità, legate alla morte di un parente prelato, li trascinano nella terra che Leo non vedeva da tempo. Lui è un italiano emigrato in Irlanda, lei un'artista irlandese affascinata dall'Italia. La coppia decide di fermarsi nell'antico palazzo di famiglia, abbandonato da anni. 


Fiona Glascott (Megan)
È estate e lenzuola bianche coprono mobili, ombre e la strana sensazione che qualcosa di insolito possa accadere da un momento all'altro. Nella controra, quando tutto tace bruciando nel sole e la citta senza ombre sembra deserta, le anime dei defunti tornano a trovare i vivi. Nelle stanze della loro dimora pugliese, Megan sente voci e passi, urla e pianti di bambini. Crede di impazzire e viene considerata pazza da chi le sta intorno. Intanto, durante la sua tormentata permanenza nel Sud Italia, mette insieme i tasselli di un lontano segreto familiare che appartiene a Leo.


Pietro Ragusa (Leo)

Lascia con il fiato sospeso il paranormal thriller Controra - House of Shadows, girato tra Puglia, Irlanda e Trentino Alto Adige e al cinema dal 5 giugno. Il film, opera prima di Rossella De Venuto (nata a Trento, ma di famiglia pugliese), offre uno spaccato del folclore e delle antiche credenze del Mezzogiorno italiano. Tradizioni che la regista ben conosce, avendo trascorso l'infanzia in Puglia. La storia rimanda a fatti di cronaca realmente accaduti, come il caso di Elisa Claps. 


Rossella De Venuto
Sono durate sei settimane le riprese in Italia, tra Bolzano, Giovinazzo, Molfetta e Altamura. In quest'ultima città, a giugno 2012, la troupe ha girato alcune scene interne ad un palazzo storico. In Irlanda, invece, il cast si è fermato un giorno solo - a Dublino - per girare la sequenza iniziale del museo e della casa di Megan. Il mistero si scioglie a Bolzano, in Alto Adige.
Bianca Nappi
Il film, costato un milione e duecentomila euro, è stato finanziato e sostenuto da Apulia film commission, BLS Südtirol Alto, Ministero per i beni e le attività culturali, Irish film board e Regione Lazio. Concorre al Galway film fleadh 2013, nella sezione New irish cinema, ed è fuori concorso nella sezione Panorama internazionale al Bif&st 2014. Partecipa alla ventottesima edizione del Bozner filmtage Bolzano cinema.

Interpreti
Pietro Ragusa (Leo)
Fiona Glascott (Megan)
Federico Castelluccio
Marcello Prayer
Salvatore Lazzaro
Ray Lovelock
Bianca Nappi

Soggetto 
Rossella De Venuto 

Sceneggiatura 
Rossella De Venuto
Francesco Piccolo 

Produttore 
Maurizio Antonini


Controra - House of Shadows, trailer






 
















 




Irish Film Board e dell’Apulia Film Commission




Nessun commento:

Posta un commento