giovedì 6 marzo 2014

Avezzano, in valigia stelle e pianeti

di Anna Maria Colonna
annamaria9683@libero.it

Da settimane il Viaggio prende forma su lavagne e fogli, solleticati da idee e pensieri. Il taccuino è pieno e gli appunti sparsi tra figure geometriche e particelle invisibili sembrano fermare il tempo ad un passo dal tempo atteso.

Il treno sta per fischiare, ma per partire aspetta che salgano tutti. E non sono pochi i passeggeri che imbracciano già bagagli e biglietti. Valigie insolite, piene di alchimia, di colori, di ombre e di luci, di onde e di suoni. In qualcuna dicono ci siano anche frammenti di cielo, come pianeti e stelle.

Scienza. Adolescenza. Viaggio. Il trinomio associa termini apparentemente distinti e distanti. Così non è. I giovani camminano a passo svelto nella quotidianità, collezionando i germi del progresso. Lungo la strada piantano - spesso inconsapevolmente - semi che promettono frutti. Domani.

Adolescenti in viaggio verso la scienza. In ogni esperienza che fanno, non solamente tra banchi e libri. Tutti i giorni hanno una buona occasione per rimettersi in viaggio. Tiziano Terzani scriveva che la partenza e il cammino danno quell'impareggiabile piacere nel cercare di conoscere in prima persona e di capire. Chi può essere considerato più in ricerca di un adolescente? La ricerca, inoltre, è la chiave di volta della scienza.

In occasione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica (9-15 marzo), il liceo scientifico «Vitruvio Pollione» di Avezzano (Aq) ha organizzato un ricco calendario di eventi che coinvolgeranno l'intera cittadinanza (e non solo). Filo conduttore della manifestazione è proprio il viaggio. Dal cielo alla terra, dal cinema alla danza, dagli esperimenti in laboratorio all'arte, dal teatro al cinema, dalle aule ai fornelli.

Avezzano (Aq), piazza Risorgimento
e cattedrale San Bartolomeo

© Anna Maria Colonna

Si parte domenica con il planetario Torre delle stelle di Aielli (Aq) e l'osservazione del cielo in piazza Risorgimento e, per tutta la settimana, si continua a viaggiare nella mente, nella rete, tra particelle, pentole e provette, nell'arte, nella materia, nella memoria, tra i sensi dell'uomo, nella matematica e nella fisica. Spettacoli teatrali e proiezioni di film si alterneranno a seminari, laboratori e scatti di scienza.

Protagonisti dell'evento saranno proprio i giovani, capaci ancora di viaggiare... per la stessa ragione del viaggio (Fabrizio De André).

Qui, in dettaglio, tutto il programma della manifestazione.







Nessun commento:

Posta un commento